Il topazio è un cristallo che generalmente viene attribuito alla capacità di saper perdonare; inoltre indica anche amicizia, speranza e castità. Chi lo indossa è aiutato nel realizzare se stesso, a trovare uno scopo nella vita e essere più consapevole delle proprie azioni, pensieri e idee. Il topazio inoltre aiuta a indirizzarci sui giusti sentimenti, rendendoci consci di una consapevolezza cosmica. La pietra agisce sul nostro essere rimuovendo le energie stagnanti, e indirizzando le forze verso la corretta via. Così facendo saremo in grado di avere un rinnovamento fisico e spirituale.
Da dove ha origine il termine topazio?
Il topazio puro da ogni imperfezione sarebbe in verità trasparente; difficilmente però, in natura è possibile trovarlo in questa sua forma. Grazie alle impurità presenti all’interno dei reticoli cristallini, infatti, questo assume altre colorazioni. Ne troviamo davvero diversi, alcuni gialli (per la maggior parte), altri banchi, grigi, rosa, dorati, verdi, blu, bruni, trasparenti o semitrasparenti. Inoltre quando illuminato dalla luce, la sua colorazione può passare attraverso toni differenti, da colorazioni più chiare fino a quelle più scure e intense.
Il colore determina anche il tipo di topazio; generalmente, infatti, il topazio giallo oro viene definito come topazio imperiale. Mentre quello trasparente prende il nome di Topazio bianco.
È presente in diversi luoghi sparsi per il mondo, come i Monti Urali in Russia, in Afghanista, nella Repubblica Ceca, in Italia, in Germania, in Norvegia, in Pakista, in Svezia, in Brasile, in Giappone, in Messico e negli Stati Uniti d’America. Si tratta di un materiale silicato composto da alluminio, silicio e fluoro. Pare che, il suo nome, derivi da un termine Greco antico che indicherebbe proprio una delle isole più antiche del Mar Rosso, Topazios, che era appunto una terra famosa per le pietre gialle che si trovavano al suo interno. In verità però, con gli anni, si è scoperto che le pietre dell’isola erano gemme di crisolito e non di topazio.
Topazio imperiale
Come accennato si tratta di una pietra color giallo dorato. Secondo le usanze Indù, portare questo cristallo vicino al cuore conferirebbe bellezza, intelligenza e lunga vita. Inoltre anche secondo gli antichi egizi, questa pietra era sinonimo di salute; indossarla voleva dire scacciare le negatività del corpo. Lo stesso per i Romani che associavano la pietra al sole. Anche in Grecia era vista come aiuto fisico e spirituale: la pietra aiutava a ripristinare forza e salute. Pare che, visto il suo colore, il topazio sia molto energizzante. Questo particolare tipo, giallo, aumenta le capacità creative e conferisce un segno di fiducia e protezione. Elimina fatica, stress, tensione. Libera dai cattivi pensieri e quindi potrebbe essere un rimedio contro l’insonnia. Infine, attivando un potente flusso energetico, potrebbe aiutare nella circolazione sanguigna.
Significato, storia e capacità curative
Secondo la storia, il topazio sarebbe una delle 12 pietre del pettorale degli antichi sacerdoti ebraici, così come si può leggere nel libro dell’Esodo. Secondo questa storia, si pensa che le pietre del pettorale, insieme a 12 angeli, siano a protezione della porta dei Cieli. La pietra, come già accennato in precedenza dovrebbe aiutare ad avere un punto di vista pratico nell’affrontare la vita. Questo significa affrontare la vita in maniera decisa, senza perdere tempo e trovando soluzioni efficaci a ogni situazione.
Il cristallo può essere impiegato anche nella meditazione quotidiana; consente di aprire le porte verso l’energia universale e ci aiuta ad ottenere maggiore coraggio. Ci conferisce volontà e forza d’animo e coraggio necessario per modificare alcuni tratti della nostra vita.
La pietra, in particolar modo nella sua forma più pura è anche un vettore di energia. Questo significa che avrà la capacità di rafforzare il corpo, purificare emozioni e pensieri e rilasciare lo stress. Inoltre spiritualmente è anche capace di regalare serenità e pace. Ottimo anche come elemento di guarigione: aiuta nel ringiovanimento dei tessuti e migliora problemi legati a trombosi, asma o endocrini.
Leave a reply