E’ di opinione comune l’idea che il prodotto artigianale sia di qualità superiore rispetto a quello realizzato in serie. Da diversi anni il gioiello fatto a mano, che si parli di un bracciale, una collana o degli orecchini è stato rivalutato notevolmente.

Perché il gioiello fatto a mano è così importante?

1. Unicità

Il vero significato di handmade sta nella realizzazione da parte dell’artista nel disegnare, creare e finire un prodotto. Nelle grandi produzioni di gioielli, i macchinari possono produrre cento se non mille pezzi di prodotti all’ora.

L’artista diversamente, cerca di concentrarsi sull’oggetto donandogli design e unicità nel suo genere. E’ consueto vedere un artista aiutarsi con l’utilizzo di alcune macchine per levigare o smaltare il gioiello ma l’intero processo di fine e inizio realizzazione viene sempre ultimato dalle mani dell’artista.

2.Il valore del tempo

L’artista non facendo uso di macchine impiega del tempo per produrre giusto un singolo modello di gioiello. A volte sono necessarie delle ore solo per pensare al design, delle settimane per produrlo e finirlo.

Vi è molta attenzione per ogni tipo di gioiello. L’artigiano oltre ad usare la sua creatività trae ispirazione dai trends, imparando e mettendo in atto diverse tecniche e materiali.

3. I Materiali

I materiali che si utilizzano sono molto differenti da quelli che si possono trovare in una grande produzione. Nelle fabbriche molte leghe vengono assemblate per creare gioielli in metallo o gioielli di poco valore e resistenza.

E’ difficile inoltre sapere da quale parte del mondo sono stati comprati i materiali, proprio per questi motivi a volte si incorre ad inaspettate allergie o spiacevoli reazioni della pelle. In quasi tutti i casi i materiali utilizzati dall’artigiano sono di alta qualità, inoltre è sempre disponibile nel raccontarti la storia del gioiello che crea, i materiali che utilizza e da dove provengono.

4. Il design

La creazione di un disegno è la chiave del valore del prodotto. Prima di tutto l’ artista crea ispirazione da tutto ciò che lo circonda mettendoci energia e passione, a disegno finito metterà tutto se stesso per vedere il suo progetto realizzato. Inoltre cercherà contemporaneamente di soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

5. La tecnica

Grazie all’handmade gli artisti possono condividere l’utilizzo di nuove tecniche e stili utilizzando sempre materiali più ricercati che rispondono al gusto del trend.

6. Supporto delle piccole botteghe

Anche se la produzione di gioielli non è del tutto handmade è bene sapere che chi fa prodotti fatti a mano ha un piccolo business che con il passare degli anni sta sempre più scomparendo. E’ bene sostenerlo per dare valore alla creatività e alla passione.

7. La vera bellezza

Alcuni dicono che la bellezza è nell’occhio dell’osservatore, ma quando i regali sono fatti con amore, sostenendo il piccolo mercato crei alternative sostenibili.

Il negozio “18 Carati Genova” rispecchia l’handmade per eccellenza curando e scegliendo pietre di alta qualità come gemme, diamanti e pietre preziose e realizzando su misura qualsiasi tipo di gioiello.

Lascia un commento